Scuola primaria - Consiglio di interclasse, composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.
Scuola secondaria di I grado - Consiglio di classe, composto da tutti i docenti della classe e da quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato. Il Consiglio di Classe ha fra le sue funzioni l’analisi delle condizioni di partenza della classe, la programmazione didattica ed educativa, la valutazione degli apprendimenti e del comportamento. Inoltre esprime parere, non vincolante, sull’adozione di libri di testo e strumenti didattici.

Consiglio d'Istituto
Il Consiglio d'Istituto (C.d.I.) è l'organo collegiale formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e dell'amministrazione trasparente degli istituti scolastici. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all'impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli Enti pubblici e privati. In esso sono presenti: rappresentanti degli insegnanti, rappresentanti dei genitori e rappresentanti del personale ATA. Il Dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto. Il numero dei componenti del C.d.I. varia a seconda del numero di alunni iscritti all'Istituto.
Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico-ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni.
Il C.d.I. è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.I membri del consiglio di istituto rimangono in carica per tre anni scolastici.Ogni rappresentanza viene eletta all'interno della sua componente mediante consultazioni elettorali regolarmente effettuate all'interno dell'Istituto. Il mandato è triennale per i membri docenti, ATA e genitori.Il Consiglio, nel suo seno, esprime mediante elezione una giunta esecutiva, presieduta dal Dirigente scolastico.
Essa ha di norma il compito di preparare i lavori del Consiglio e di curare la corretta esecuzione delle delibere del Consiglio stesso. Pur tuttavia nulla vieta al Consiglio di Istituto di integrare o prendere iniziative autonome rispetto alle indicazioni della giunta, che peraltro non ha potere deliberante su alcuna materia. Per i componenti dell'Assemblea non spetta alcun compenso a nessun titolo.
Il C.d.I. ha potere decisionale su:
il programma annuale e il conto consuntivo;
l'adozione del P.O.F. (Piano dell'offerta formativa);
l'acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche;
l'adattamento del calendario e dell'orario scolastico;
la programmazione delle attività di recupero, delle attività extrascolastiche e dei viaggi d'istruzione;
i criteri generali relativi alla formazione delle classi
Il CdI inoltre può esprimere pareri sull'andamento generale della scuola.

Collegio Docenti

Il Collegio dei Docenti è l'organo collegiale formato dal Dirigente Scolastico e da tutti gli insegnanti in servizio nei vari plessi dell'istituto, è chiamato ad attuare la primaria funzione dell'Istituzione scolastica, che è quella didattica - educativa - formativa.
Si riunisce, fuori dell'orario scolastico, per:
elaborare ed approvare il piano dell'offerta formativa (POF)
individuare funzioni strumentali, referenti di aree disciplinari e commissioni di lavoro
discutere e valutare le proposte relative all'azione educativa, formulate da consigli di interclasse e di classe
vagliare le attività parascolastiche ed extrascolastiche, inclusi i viaggi di istruzione e le visite guidate, proposti dai consigli di interclasse e di classe
deliberare in materia di programmazione educativa, adeguamento dei programmi d'insegnamento alle particolari esigenze del territorio, iniziative per il sostegno di alunni in difficoltà.
valutare la scelta dei libri di testo e dei sussidi didattici proposti dai consigli di interclasse e di classe
affrontare problemi dell'ambiente scolastico e/o sociale.