La nostra esperienza…….

Per difendere il territorio abbiamo iniziato a scuola riqualificando il nostro cortile; con la collaborazione dei genitori e dei nonni siamo riusciti a riportare i giochi di una volta, la campana, i quattro cantoni e ad adottare una parte del terreno incolto coltivandolo per piantare ortaggi.

Non abbiamo usato pesticidi, ma con le mani abbiamo estirpato le erbacce; poi abbiamo piantato i finocchi, i broccoli, i cavoli bianchi e le insalate di varie specie. Sono quattro anni che ripetiamo la semina e i raccolti sono stati una bontà. Senza il sapiente aiuto del nonno non saremmo riusciti a farlo: da lui abbiamo imparato tanti segreti per avere buoni raccolti. Un vero scambio di informazioni e tradizioni che è bello recuperare se vogliamo tutelare l’ambiente e il territorio.                                                                                                                Alunni della IV B

Realizzare il nostro giardino delle farfalle riqualificando parte del  cortile in stato di abbandono è stata un’ occasione importante per creare qualcosa di bello facendo un lavoro condiviso.

Le bambine e i bambini delle classi 5 C e 5 D hanno collaborato  nel pulire, ordinare, organizzare lo spazio.

Una volta preparato il terreno piante dai colori vivaci sono state collocate in modo tale da attirare le farfalle.

Ora è un luogo ideale per osservazioni naturalistiche e per scoprire e conoscere la natura.

Il nostro giardino è diventata un’oasi dove le farfalle possono nutrirsi, riprodursi, sostare durante gli spostamenti.

Soprattutto è un luogo meraviglioso dove possiamo rilassarci ed essere orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato.

Le bambine e i bambini della 5 C e 5 D.

I docenti, alunni e genitori del plesso Marini hanno organizzato per il 15 Aprile  dalle 16:30 la Festa di Primavera dove troverete stand con lavori realizzati dagli alunni e tanti dolci da gustare.

Per far divertire tutti i bambini durante la festa ci saranno tante belle iniziative, spettacoli teatrali con artisti di strada e momenti  musicali.

Vi aspettiamo numerosi e fiduciosi nella vostra generosità.

Giovedì 7 febbraio sulla pista dello stadio Paolo Rosi 900 studenti hanno partecipato alla finale dei Più veloci di Roma.

La nostra scuola Fanelli-Marini è risultata tra le due migliori della manifestazioni.

Ora gli atleti qualificati parteciperanno il 28 marzo alla finale regionale presso lo stadio Nando Martellini-Terme di Caracalla.

Complimenti alle nostre alunne e ai nostri alunni che hanno partecipato.

Ai finalisti un grande in bocca al lupo!

Nella sezione Personale Scolastico, voce prog. disciplinari-, sono disponibili le Programmazioni disciplinari della scuola dell'infanzia, della primaria e secondaria di primo grado